“Con profonda soddisfazione abbiamo accolto la recentissima sentenza della Cassazione – dichiara l´On Mario BORGHEZIO – la quale ha riaffermato il principio, per chi vuole inserirsi nella nostra società, di conformarsi ad un nucleo comune di regole da identificarsi nel rispetto della civiltà giuridica della società ospitante e dei diritti umani. I migranti, secondo la Suprema Corte, devono innanzitutto conformarsi ai principi e ai valori della società che li ospita e che non possono ledere in ossequio ai propri costumi”.
“Questi principi – continua Borghezio – prima ancora che un faro per l’azione politica di ogni sincero patriota, costituiscono innanzitutto un patrimonio comune della nostra millenaria civiltà giuridica ed oggi dovrebbero ispirare le Istituzioni Europee a proclamarle solennemente al mondo e a farle rispettare ad ogni nuovo immigrato che bussa alle nostre porte senza alcun timore o concessione al politicamente corretto”.
“Solo un´Europa – conclude Borghezio – capace di riappropriarsi orgogliosamente della propria tradizione giuridica e della propria civiltà, potrà reggere il confronto con il fanatismo e l´imbarbarimento che altri vorrebbero trapiantarvi”.
On. Mario Borghezio – Deputato Lega Nord al P.E.
Strasburgo, 16/05/2017