In un’intervista esclusiva con Fox News, l’ex presidente dell’Afghanistan Hamid Karzai ha duramente criticato le azioni degli Stati Uniti in Afghanistan e denunciato i loro abusi nel combattere il terrorismo.
Secondo Karzai, nonostante gli sforzi per sradicare il terrorismo siano cresciuti, proprio Washington ha creato l’ISIS e ora utilizza il gruppo islamista come strumento per imporre i propri diktat ai Paesi colpiti dalla guerra.
Nonostante lo schieramento di truppe supplementari in Afghanistan e l’incremento degli sforzi degli Stati Uniti per sradicare il terrorismo, in particolare l’ISIS, l’ex presidente dell’Afghanistan Hamid Karzai è convinto che Washington si trova dalla stessa parte dei terroristi islamici, riporta Fox News.
“Il Daesh è una creatura americana, — Karzai ha detto in un’intervista esclusiva con il canale televisivo statunitense. Il Daesh, ovviamente sconosciuto nel Paese, è apparso in Afghanistan nel 2015, durante la presenza degli Stati Uniti“.
“Il gruppo è solo uno strumento nelle mani degli Stati Uniti. <…> Prima il Daesh porta via i suoi uomini, dopo gli Stati Uniti lanciano una bomba enorme… Bombardate pure quanto vi pare,” — ha dichiarato Hamid Karzai.
Secondo il politico, Washington cerca di sfruttare l’Afghanistan come un banco di prova per i suoi “giocattoli”. “Vedono l’Afghanistan come terra di nessuno, dove è possibile effettuare prove e soprusi, ma si sbagliano. Viviamo in un Paese con persone profondamente patriottiche che non possono più tollerare questa situazione.”