Il terrorismo islamista è la più grande sfida per la Germania e il governo prenderà tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del Paese. E’ quanto ha affermato la cancelliera Angela Merkel nel suo messaggio di Capodanno, dove pur ammettendo che il 2016 è stato un anno di “prove difficili”, ha lanciato un appello all’ottimismo dicendosi fiduciosa che i tedeschi sapranno superare queste sfide.
Riferendosi all’attacco al mercatino di Natale a Berlino da un richiedente asilo tunisino, nonché alle aggressioni di Wuerzburg e Ansbach, Merkel ha quindi definito “particolarmente amaro e ripugnante” il fatto che gli ultimi attentati siano stati effettuati da persone che avevano cercato protezione. Nonostante ciò, ha sottolineato la cancelliera difendendo la sua politica sui migranti, con negli occhi le immagini di Aleppo bombardata, è “importante e giusto che anche nell’anno precedente il nostro paese abbia aiutato coloro che fuggono” dagli orrori della guerra.
“Tutto questo si riflette sulla nostra democrazia, sul nostro stato di diritto e sui nostri valori. Sono l’opposto del mondo pieno di odio del terrorismo e si dimostreranno più forti di esso. Insieme siamo più forti. Il nostro stato è più forte”, ha detto. adnkronos