8 set. – La compagnia aerea cinese AirChina ha invitato i suoi passeggeri a prendere “precauzioni” nel visitare alcuni quartieri londinesi. Nel magazine distribuito in volo dalla compagnia si avvisano i turisti dei rischi che si potrebbero correre nell’attraversare zone abitate da “indiani, pachistani e neri“. In particolare si consiglia di non girare da soli di notte e, alle donne, di essere sempre accompagnate.
Sul magazine mensile “Wings Of China” si legge: “Londra generalmente è un posto sicuro dove recarsi in viaggio, ma comunque sono necessarie alcune precauzioni quando si entra in aree popolate prevalentemente da indiani, pachistani e neri. Avvertiamo i turisti a non uscire da soli la sera e le donne ad essere sempre accompagnate”.
Il deputato laburista, Virendra Sharma, riporta la Bbc, ha scritto all’ambasciatore cinese a Londra per sollecitare delle scuse. (AVVERTIRE I TURISTI CHE CI SONO DEI PERICOLI E’ RAZZISMO?, ndr)
“Sono scioccato e incredulo nel rendermi conto che ancora oggi alcune persone si permettono di scrivere frasi così false e razziste”, ha affermato Virendra Sharma, della circoscrizione di Ealing Southall, con una consistente popolazione di origine indiana. “Ho invitato i dirigenti dell’AirChina a visitare la mia circoscrizione per vedere che anche una zona così multiculturale è sicura e sarebbe un grande insegnamento per coloro che visitano Londra”. (askanews)