La Russia creerà due nuove divisioni militari nel suo distretto militare Occidentale e una nel suo distretto militare Sud per contrastare l’accumulo di forze della NATO delle forze ai confini della Russia. Lo ha detto il ministro della Difesa Sergei Shoigu.
“Il Ministero della Difesa sta prendendo una serie di misure con l’obiettivo di contrastare la concentrazione delle forze della NATO in prossimità dei confini russi”, ha detto Shoigu durante una riunione del ministero della Difesa.
“Entro la fine dell’anno, due nuove divisioni saranno formate nel distretto militare occidentale, e una nel distretto militare del Sud”.La scorsa settimana il responsabile della Difesa russo Shoigu, alla V Conferenza di Mosca sulla Sicurezza Internazionale, ha sottolineando che se i rapporti sono così deteriorati, “non è per colpa” di Mosca.Secondo la Difesa russa le azioni degli Stati Uniti e della NATO, tra cui la distribuzione di infrastrutture ai confini della Russia, “hanno costretto” Mosca “a prendere adeguate misure di ritorsione tecnico-militare. Mentre io voglio dichiarare responsabilmente – ha aggiunto Shoigu – siamo contrari alla corsa agli armamenti”.
La Russia si dice “contraria” alla corsa agli armamenti alla quale, secondo il suo ministro della Difesa, la spinge la Nato e quindi non c’è da essere ottimisti per i rapporti Russia-Nato, anche alla luce dell’ultima riunione tenutasi la scorsa settimana. askanews