Il primo lotto di gas naturale liquefatto (GNL) dagli Stati Uniti è arrivato in Portogallo, ha riferito oggi all’agenzia “Sputnik” il rappresentante della società energetica portoghese “Galp Energia” Pedro Marques Pereira.
In precedenza era stato riferito che la “Galp Energia” aveva acquistato il primo lotto di GNL dalla società statunitense “Cheniere”. L’arrivo della nave cargo “Creole Spirit”, salpata precedentemente dalla Louisiana con a bordo un volume di gas pari al livello del consumo settimanale in Portogallo, era previsto martedì o mercoledì.
“Sì, la nave è arrivata, come previsto, la notte scorsa, ha ormeggiato e sono iniziate le operazioni di scarico”, — ha riferito il rappresentante della società, aggiungendo che ci vorrà circa un giorno per scaricare il GNL.
Gli Stati Uniti hanno iniziato ad esportare il gas a febbraio, quando la società “Cheniere Energy” ha avviato le spedizioni in Brasile. La “Cheniere” ha firmato contratti a lungo termine con diverse aziende europee, tra cui la britannica “BG Group” e la spagnola “Gas Natural”.
Secondo le previsioni, l’Europa sarà un importante mercato di sbocco per il gas naturale liquefatto degli Stati Uniti.
Ma non e’ il famoso “gas shale”, dannosissimo per l’ambiente?