Arrivi aumentati dell’80%, ma non sono profughi. Sono quasi tutti migranti econimici.
«Siamo preoccupati – ha detto il prefetto Mario Morcone, responsabile immigrazione del Viminale a Radio 24 commentando l’aumento (+80%) dei flussi migratori via mare verso l’Italia degli ultimi giorni. Stiamo guardando con attenzione agli sviluppi di questi giorni – spiega Morcone – siamo preoccupati soprattutto perchè quelli arrivati sono quasi tutti migranti economici e quindi non ricollocabili. In questa ondata migratoria ci sono gli eritrei, ma a parte loro nessun altro ricollocabile. Provengono tutti dell’Africa, dal Niger, dal Senegal, dal Ghana».
Quelli arrivati a Lampedusa non rientrano nel programma di ricollocamento con l’Europa. Questo per l’Italia rischia di essere un problema da fronteggiare.
« Sono arrivate effettivamente a Crotone due imbarcazioni salpate dall’Egitto – spiega Morcone- Capiremo nei prossimi giorni se si è trattato di casi isolati o o se diventa una nuova rotta io mi auguro che non sia così».
Quanto ai rimedi per affrontare l’emergenza il Ministro Angelino Alfano ha proposto di ospitarli in tendopoli e caserme. Immediata la risposta del presidente della Regione Lombardia.
Usare caserme e tendopoli per i clandestini? Ma siamo matti? Bisogna rimpatriarli #Renzisveglia” , scrive su Twitter Roberto Maroni, che ha pubblicato un articolo di ‘Repubblica’ secondo il quale in Italia potrebbero arrivare 270mila immigrati.