Da Trastevere a via Nazionale sono 9 le persone arrestate per furto e due quelle denunciate nel corso dei quotidiani servizi preventivi, nei luoghi frequentati maggiormente da turisti e a bordo dei mezzi pubblici, da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma.
I primi a finire in manette sono stati 8 cittadini romeni di età compresa tra i 51 e i 22 anni, bloccati dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Roma San Pietro. Nello specifico 4 sono stati arrestati a bordo dell’autobus linea “8”, all’altezza della fermata di viale Trastevere, per aver rubato il portafoglio di una donna 23enne italiana, mentre gli altri 4 sono stati bloccati alla fermata di circonvallazione Casilina, dopo aver sfilato il portafoglio dalla borsa di una donna anziana.
In corso Vittorio Emanuele II, a bordo del bus della linea 64, i Carabinieri del Comando di Piazza Venezia hanno arrestato un cittadino algerino 60enne, con precedenti, che aveva appena sfilato uno smartphone dalla tasca di una turista italiana.
In via Nazionale, alla fermata dell’autobus 64, i Carabinieri della Compagnia di Roma Centro hanno fermato 2 ragazzine rom minorenni, senza fissa dimora, per aver rubato un portafoglio ad un turista giapponese 63enne.
Ad allertare i Carabinieri è stato un militare dell’esercito libero dal servizio, intervenuto in aiuto del turista, che nel tentativo di recuperare il suo portafoglio è scivolato procurandosi delle escoriazioni. Le 2 minori, non imputabili, sono state affidate ad un centro di accoglienza. Mentre gli altri ladri arrestati sono stati accompagnati in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo.