Il capo dell’antiterrorismo britannico, Mark Rowley, ha parlato di “attacchi spettacolari e su vasta scala” di gruppi di jihadisti dello Stato islamico contro bersagli “e stili di vita occidentali”.
Il gruppo islamista, ha spiegato Rowley, ha ampliato il suo ventaglio di obiettivi, da bersagli militari e di polizia a situazioni molto più ampie, come dimostrano gli attacchi di Parigi. “Nei mesi recenti abbiamo visto … molti piani riguardanti attacchi a stili di vita occidentali. L’Isis è passata da obiettivi mirati come polizia e militari che rappresentano lo Stato, a qualcosa di molto più vasto. Siamo di fronte a un gruppo terroristico che ha l’ambizione di portare a termini attacchi enormi e spettacolari, non solo quelli che siamo riusciti a sventare finora”.
Rowley ha confermato che l’Isis incoraggia coloro che hanno ricevuto addestramento militare in Siria a tornare nei paesi del Nordeuropa e compiere attentati. Negli ultimi tre anni il numero degli arresti di sospetti terroristi, 339, è aumentato del 57% rispetto ai tre anni precedenti. La metà di questi ha portato a un’incriminazione. Il 77% delle persone arrestate l’anno scorso nel Regno Unito sono di nazionalità britannica; il 14 sono donne, il 13% sotto i 20 anni. La polizia ha sventato sette attacchi terroristici tra la fine del 2014 e inizio 2016. (fonte afp)