Le Monde: “La Francia conduce operazioni segrete in Libia”

 

La Francia conduce in Libia operazioni precise ed estremamente mirate, preparate da azioni segrete. A scriverlo è oggi il quotidiano francese ‘Le Monde’, sottolineando come “di fronte alla minaccia dell’Is”, “la linea fissata dal presidente François Hollande poggia al momento su azioni militari non ufficiali”.

FRANSA'NIN MALI'DEKI CATISMALARA MUDAHALESI

Esse – prosegue il giornale francese – fanno leva su forze speciali; la loro presenza, di cui ‘Le Monde’ è venuto a conoscenza, è stata rilevata nell’est della Libia da metà febbraio da blogger specialisti. Non è tutto, prosegue ‘Le Monde’: diverse fonti indicano che la lotta contro il terrorismo può includere operazioni clandestine, condotte dal servizio operativo della Direction générale de la sécurité extérieure (DGSE). Le prime impegnano la Francia perché i suoi soldati, per quanto discreti, agiscono in uniforme. Le secondo sono anch’esse assicurate da militari, ma restano invisibili. Queste due componenti, si legge sul giornale francese, sono considerate nella dottrina militare come ‘precursori’ in mancanza di un quadro disponibile per una guerra aperta. Questi mezzi, definiti di “apertura di un teatro” non pregiudicano tuttavia una futura operazione vera e propria.

Tuttavia un alto funzionario della difesa sottolinea a Le Monde che “L’ultima cosa da fare sarebbe intervenire in Libia. Bisogna evitare ogni ingaggio militare aperto, bisogna agire discretamente”. In Libia, si legge ancora sul quotidiano francese, l’obiettivo non è quello di vincere una guerra ma di colpire i quadri dell’Is. (AdnKronos)

Seguici su Canale Telegram
https://t.me/imolaoggi
Seguici su Social VK
https://vk.com/imolaoggi