La Toscana investe sempre più fondi europei nella gestione delle foreste: nel periodo 2014-2020 ha previsto una spesa di 140 milioni di euro, circa il 15% dei 961 milioni di euro stanziati dal nuovo programma di sviluppo rurale, contro il 10% della programmazione precedente.
“Il tema dei cambiamenti climatici (bufala del riscaldamento globale, ndr) è sicuramente trasversale e per affrontarlo non basta concentrarsi sulla mitigazione, perciò gestire le foreste in maniera innovativa sarà sicuramente cruciale” spiega Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, oggi a Bruxelles in occasione di una riunione organizzata dalla rete delle Regioni europee per l’innovazione in agricoltura, alimentazione e foreste (ERIAFF).
La Toscana è capofila di ERIAFF, nata a Firenze nel 2012 e che conta ormai 58 regioni in tutta Europa. Quattro le aree prioritarie su cui intende puntare questa rete: cambiamenti climatici; mercato del legno e della biomassa; valorizzare le potenzialità dei boschi; gestione forestale sostenibile. (ANSA)
TI PIACE IMOLAOGGI? è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait VUOI SOSTENERCI? Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
|