“Entro un ragionevole limite di tempo”. L’Alto Rappresentante della Politica Estera Europea Federica Mogherini, in visita ad Ankara, ha usato questa formula per rassicurare la Turchia sul prossimo versamento di 3 miliardi di euro di aiuti promessi per far fronte alla crisi migratoria. Fondi finalizzati ad aiutare i rifugiati principalmente siriani arrivati in Turchia.
“Non sono soldi che vanno in mano al governo turco, sono soldi stanziati per progetti che riguardano i rifugiati” ha detto Mogherini. “Quindi vorrei ridimensionare l’enfasi e ricordare che la decisione è stata presa più di un mese fa e che in ogni caso stiamo svolgendo un lavoro preparatorio affinchè questi soldi vengano spesi in maniera adeguata”.
L’accordo firmato a fine novembre prevede che la Turchia riceva la somma in cambio dell’impegno a meglio controllare le proprie frontiere. Ankara dal canto suo ha ricordato di aver accolto da sola 2,2 milioni di rifugiati siriani. L’accoglienza per queste persone è costata secondo il governo circa 9 miliardi di euro. EURONEWS
TI PIACE IMOLAOGGI? è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait VUOI SOSTENERCI? Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
|