Isis è già in Italia? Foreign fighter arrestato nel cosentino

isis-Hamil-Mehdi

Operazione antiterrorismo della Polizia di Stato nel cosentino. Gli agenti della Digos della Questura di Cosenza, coordinati dal Servizio centrale Antiterrorismo, hanno arrestato all’alba Hamil Mehdi, un marocchino di 25 anni, radicalizzato e residente a Luzzi, che era pronto, riferisce una nota della Polizia, a raggiungere gli scenari di guerra. E’ indagato per i reati contemplati dalla nuova legislazione antiterrorismo, introdotta dalla legge n. 43 del 17 aprile 2015, con particolare riferimento alla fenomenologia dei cosiddetti foreign fighter con l’accusa di «addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale»

Durante i controlli è stato accertato che il marocchino volesse recarsi in Belgio da dove, sospettano gli investigatori, attraverso altri appoggi locali avrebbe probabilmente riprovato a raggiungere la Siria.

L’arrestato il 10 luglio del 2015 aveva raggiunto la Turchia ma era stato fatto rientrare in Italia dopo che le autorità turche, d’intesa con gli uomini dell’Antiterrorismo italiano, ne avevano evidenziato la pericolosità respingendolo per motivi di “sicurezza pubblica”.

L’uomo, che svolge l’attività di commerciante ambulante, è stato tenuto sotto controllo dagli uomini della Digos della questura di Cosenza dopo il suo rientro dalla Turchia.


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal