VIDEO. “Fintanto che esiste la minaccia, noi dobbiamo servirci di tutti i mezzi possibili”, ha detto il primo ministro in un’intervista con la BBC.
Manuel Valls – Migrants : “L’Europe peut mourir… di LePoint
La fine dello stato di emergenza non è per ora. In un’intervista rilasciata al canale televisivo britannico BBC, Manuel Valls ha assicurato che lo stato di emergenza prolungato attraverso il voto del Parlamento fino al 26 febbraio prossimo per affrontare la minaccia terroristica, dovrebbe essere mantenuto per il “Tempo necessario.
“Fintanto che esiste la minaccia, dobbiamo usare tutti i mezzi possibili”, ha spiegato il capo del governo, prima di aggiungere che il provvedimento adottato dopo gli attentati del 13 novembre potrebbe rimanere in vigore “fino a che l’ISIS (Daech) (acronimo di organizzazione jihadista Stato islamico, ndr) non sia sradicato. “E il primo ministro ha aggiunto che “in Africa o in Medio Oriente, in Asia, dobbiamo sradicare, eliminare l’ISIS (Daech). Siamo di fronte ad una guerra totale e globale con il terrorismo. Perciò la guerra che stiamo conducendo deve ugualmente essere totale, globale e senza pietà. ”
“Molto probabilmente”
Il prolungamento dello stato d’emergenza era già stato menzionato Mercoledì. In occasione di un incontro con i presidenti del Senato e l’Assemblea nazionale, François Hollande l’ha quindi evocato “in modo molto probabile”, ha assicurato Claude Bartolone. Il presidente della Repubblica “ci ha detto che avrebbe avuto l’occasione di comunicarlo rapidamente per permettere al Consiglio di Stato e al Parlamento di pronunciarsi su questo testo,” ha aggiunto il socialista quando è stato interrogato dalla stampa nel cortile dell’Eliseo. LE POINT.fr