Nigeria: inaugurata la più grande statua di Gesù dell’Africa

 

gesu-nigeriaLa scultura, che è alta oltre 8 metri e pesa 40 tonnellate, sorge nel villaggio di Abajah, nel Sud-Est del Paese Si chiama “Gesù il più grande” ed è in effetti la più grande statua di Gesù che sia mai stata vista in Africa. È stata inaugurata ieri nel villaggio di Abajah, nel Sud-Est della Nigeria, alla presenza di un centinaio di religiosi cattolici.

Alta 8,53 metri, la struttura è stata commissionata nel 2013 da un ricco abitante del villaggio, Obinna Onuoha, 43enne amministratore delegato di una compagnia petrolifera e di distribuzione di gas. L’uomo aveva promesso anni fa che avrebbe costruito una chiesa se sua madre, allora malata, fosse sopravvissuta. L’appalto per la costruzione è stato affidato a una società cinese.

L’effige in marmo bianco pesa 40 tonnellate e rappresenta Gesù a piedi nudi, con le braccia aperte, che si affaccia sulla locale chiesa dedicata a San Luigi. Il marmo bianco effigie di 40 tonnellate rappresenta Gesù a piedi nudi, con le braccia aperte, si affaccia la chiesa di San Luigi.

Mons. Agostino Tochukwu Okwuoma, vescovo della diocesi di Orlu, ha detto nel corso della Messa d’inaugurazione che “questa magnifica statua” sarà un “grande simbolo di fede” per i cattolici e per tutti coloro che passeranno lì.