Baghdad ha ancora una volta invitato Ankara a ritirare dal territorio dell’Iraq i soldati turchi, paventando la possibilità di utilizzare la forza militare se la Turchia non soddisferà questa richiesta.
Il ministro degli Esteri iracheno Ibrahim al-Jaafari ha minacciato una “soluzione militare” al problema della presenza delle truppe turche in Iraq. Secondo l’agenzia “Associated Press”, durante una conferenza stampa a Baghdad il capo della diplomazia irachena, ha dichiarato:
“continuiamo a cercare una soluzione pacifica a questo problema. Tuttavia se i mezzi diplomatici non risolveranno la situazione, saremo costretti a ricorrere alla forza militare. Se non ci saranno altre opzioni, noi combatteremo e difenderemo il nostro popolo, la sovranità e le risorse del nostro Paese.”
All’inizio di questo mese alcune unità armate turche hanno invaso l’Iraq con il pretesto di addestrare le milizie locali per combattere i terroristi del Daesh (ISIS). Le autorità irachene hanno dichiarato ufficialmente che la presenza dei militari turchi è “un atto ostile”.