“Andate adesso, costa solo 850 dollari. I bambini possono viaggiare gratis. Se aspettate domani, vi costerà il doppio”. Sconti al tempo del mare grosso. Saldi per migranti che vogliono raggiungere l’Europa per mare. L’offerta, agghiacciante, è di un gruppo di trafficanti di esseri umani turchi.
Il racconto dell’infermiera siriana – A raccontarla è Nancy Ahmed, infermiera siriana con l’ambizione di raggiungere le coste greche da Smirne. “Mi hanno proposto uno sconto perché il mare era grosso e stava piovendo. Era rischioso, ma ci hanno detto che sarebbe andata bene”. Nancy, i suoi figli gemelli di 11 anni, e la madre di 70 hanno viaggiato insieme ad altre 40 persone a bordo di una delle sette imbarcazioni partite lo scorso venerdì. La donna ha spiegato che la barca si è quasi rovesciata per tre volte e non è affondata solo per “fortuna” e “per l’abilità dell’iracheno che la guidava”.
Gli sconti – Il portavoce in Grecia dell’agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr), Ron Redmond, ritiene che gli sconti applicati dai trafficanti hanno contribuito al forte aumento degli annegamenti dei giorni scorsi. “A Lesbo abbiamo avuto notizia di migrati che si sono visti offrire fino al 50% di sconto per viaggiare in situazione di vento e pioggia”. askanews