Il trattamento dei crstiani i Pakistan “Sembra che non siamo nemmeno considerati alla pari dei cani.”
Alla periferia di Islamabad, gli abitanti della più grande baraccopoli cristiana della capitale del Pakistan hanno un sogno per il Natale: non dover trasportare a dorso d’asino, di uomo o in bicicletta l’acqua di cui hanno bisogno per vivere .
Rimsha Colony, 10.000 abitanti, è il cuore di una controversia sui diritti dei cristiani in Pakistan, la Repubblica islamica di 200 milioni di abitanti, con circa il 1,6% di cristiani. Il comune, che ha intrapreso una campagna di eradicazione dei quartieri che ritiene illegali, ha infatti criticato le baraccopoli che minacciano “la bellezza dell’Islam”.
Recentemente ha chiuso tre pozzi che fornivano Rimsha Colonia, azione che la gente del posto vede come un tentativo di scacciarli. Anche se la Corte Suprema ha sospeso lo sfratto, questo non impedisce agli abitanti di questa baraccopoli di sentirsi minacciati, e molti tra di loro dicono di augurarsi una cosa per Natale: la legalizzazione del loro quartiere – e il ritorno dell’acqua al rubinetto.
“Noi siamo preoccupati, molto stressati, ma cosa possiamo fare? Noi siamo impotenti”, sospira Nargis Masih, una casalinga di 33 anni, che vive nel quartiere da quando è stato costruito, due anni fa. le piacerebbe potere celebrare il Natale senza dover prendere l’acqua dal rubinetto il più vicino, che si trova a una fermata dell’autobus a tre chilometri di distanza.
Minoranza vulnerabile
I cristiani pakistani sono quotidianamente sottoposti a discriminazioni, e regolarmente sono bersaglio di accuse di blasfemia, un reato punibile con la pena di morte secondo la legge, criticata dai difensori dei diritti umani secondo i quali sono spesso accuse dubbie ed utilizzate come regolamento di conti personali.
Inoltre, Rimsha Colonia prende il suo nome da un adolescente cristiano arrestato nel 2012 dopo essere stato accusato di aver dissacrato le pagine del Corano. Anche se queste accuse si sono poi rivelate infondate, Rimsha e la sua famiglia, sono stati minacciati e si sono rifuggiati in Canada. Anche la gente del suo quartiere, Mehrabadi, alla periferia di Islamabad, ha dovuto scappare e iniziare una nuova vita in un nuovo territorio.
Nonostante le promesse dei funzionari, Rimsha Colonia non è collegata nè alla rete elettrica, né alla rete fognaria. Questa baraccopoli era alimentata con l’acqua di tre pozzi che sono stati sigillati in queste ultime settimane.
Nel 2014, l’Autorità dello sviluppo d’Islamabad (CDA), una sorta di consiglio di non eletti si era impegnata a distruggere 32 baraccopoli considerate illegali, dicendo che rappresentano un onere eccessive per le risorse disponibili e danneggiano l’immagine della capitale.
L’Islam minacciato?
Questo è stato realizzato dalla distruzione nello scorso agosto di un insediamento informale, o “katchi Abadi ‘, principalmente abitato da pashtun essendo fuggiti dai combattimenti nel nord-ovest del Pakistan.
La Corte Suprema, a seguito di una moratoria sugli sfratti, considerando che il diritto all’alloggio è stato sancito dalla Costituzione, chiede al CDA un’argomentazione scritta prima di ogni nuova espulsione.
Nella sua risposta, l’Autorità sottolinea che “la maggior parte di questi insediamenti informali sono occupati dalla comunità cristiana”.
Il Comune si preoccupa perché “Sembra che questo ritmo d’occupazione dei terreni da parte della comunità cristiana potrebbe aumentare”. “La distruzione di Katchi abadis è molto urgente per fornire un ambiente migliore per i cittadini di Islamabad, e proteggere la bellezza dell’Islam“.
Mentre la sorte di Rimsha Colonia è ancora nelle mani della giustizia, il comune è ricorso alle maniere forti, accusa Rashid Ammar, un’attivista di sinistra. “L’acqua è un diritto fondamentale, ma l’amministrazione della città la distribuisce in base a criteri socio-economici”, si lamenta. “E ‘una violazione delle decisioni giudiziarie e un tentativo di costringere la gente a lasciare la baraccopoli.”
Un altro dei suoi abitanti, Arifjan, riferisce una parabola musulmana secondo la quale Maometto avrebbe chiesto il perdono divino per una prostituta, perché aveva dato da bere ad un cane assetato. “Ma in questo paese”, dice questo lavoratore cristiano di 32 anni “sembra che noi non siamo considerato alla pari di cani.”
OLJ/AFP/ Gohar ABBAS www.lorientlejour.com