Cambia conduttrice del TG1 dopo 28 anni, condannato Minzolini

“Cambiare conduttrice da 28 anni in video in Italia costa condanna a 4mesi: se rottami in politica ti fanno Premier, in Rai in galera. Allibito!”, è il commento del giornalista sul suo profilo Twitter.

minzolini

L’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini, attualmente parlamentare di Forza Italia, è stato condannato oggi a 4 mesi di reclusione per l’accusa di abuso d’ufficio. La condanna, pronunciata dai giudici della IV sezione penale del Tribunale di Roma, si riferisce alla rimozione avvenuta nel 2010 della giornalista Tiziana Ferrario dalla conduzione del Tg1 delle 20. La giornalista svolgeva le sue mansioni da ben 28 anni.

L’indagine che ha portato al processo e alla condanna pronunciata questa mattina è stata svolta dal pubblico ministero Sergio Colaiocco il quale a conclusione della requisitoria aveva chiesto a sua volta la condanna di Minzolini a 4 mesi di reclusione.

L’accusa era quella di avere tolto dalle sue mansioni per circa un anno la Ferrario omettendo poi di attribuirle nell’ambito della redazione esteri “qualsivoglia mansione dal marzo del 2010 al marzo 2011”. Secondo l’accusa la rimozione dalla conduzione della Ferrario fu “conseguenza di una vendetta per le critiche fatte sulla imparzialità del direttore a proposito delle notizie diffuse dopo la conclusione del processo Mills”. Recentemente la Corte di Cassazione aveva definitivamente confermato la condanna a 2 anni e 6 mesi di reclusione per l’utilizzazione impropria della carte di credito che gli era stata rilasciata dalla Rai per le spese di rappresentanza.

con fonte adnkronos