Almeno ventisette poliziotti francesi sono rimasti feriti, per la gran parte in modo lieve, durante scontri con i circa 6.000 migranti accampati nei pressi del porto di Calais, in attesa di tentare di attraversare la Manica.
Lo riportano i media francesi, precisando che i primi 16 agenti sono rimasti feriti in tafferugli scoppiati nella notte tra domenica e lunedì, e gli altri 11 in disordini questa mattina molto presto.
La maggior parte dei poliziotti feriti ”soffrono di ferite, provocate da lanci di pietre”, ha spiegato a France Televisions il sindacalista Johann Cavallero, aggiungendo che gli agenti hanno risposto con granate lacrimogene, e che al momento non ci sono fermi o altri provvedimenti giudiziari a carico dei migranti clandestini, dei quali almeno la metà è formata da africani arrivati prima in Italia con i barconi, sottolineano i media francesi.
”E’ la prima volta che la situazione e’ cosi’ violenta e che abbiamo cosi’ tanti colleghi feriti – ha commentato un altro sindacalista di polizia, Gilles Debove – Siamo preoccupati. Se un giorno dovesse esserci una rivolta nell’accampamento, sarebbe la follia”.