Scatta esodo, week end con bollino nero

Esodo

Estate, tempo di vacanze. Sulle strade e autostrade italiane circoleranno, secondo il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, “diversi milioni di veicoli”.

Il rischio incidenti potrebbe quindi subire un’impennata proprio quando l’obiettivo dichiarato dell’Unione europea è dimezzare il numero di incidenti mortali. Tra il 2001 e il 2010 in Italia la mortalità a causa di sinistri è diminuita del 44%, “ma è chiaro – osserva Matteoli – che finché ci sarà un incidente, soprattutto mortale, il ministero ha l’obbligo di lavorare per cercare di evitare anche questo”.

Ed ecco che per favorire “vacanze sicure” il ministro ha presentato oggi a Roma il Piano per l’esodo 2011, che prevede più controlli su strade e autostrade e varie iniziative “volte ad alleviare i disagi ai viaggiatori offrendo loro tempestive informazioni, assistenza e soccorso”.

Secondo il piano, realizzato assieme a Polstrada, forze dell’ordine, Anas, Autostrade per l’Italia, Aci e Aiscat, i giorni più “caldi” per il traffico, quelli da “bollino nero”, saranno il 30 luglio e il 6 agosto. A rischio, secondo l’Anas anche pomeriggi e serate del 27 e 28 agosto, giorni di controesodo, soprattutto sulla Salerno Reggio Calabria.