Roma, maxi discarica al campo Rom, “spese di bonifica a carico dei contribuenti”

Roma, maxi discarica al campo Rom

Frigoriferi, pneumatici, mobili, ferro e RAE. Sono i rifiuti accumulati davanti al campo rom di Tor Sapienza

Una maxi discarica all’ingresso della baraccopoli di via Salviati poi bonificata con i soldi dei contribuenti. A denunciare il paradosso il segretario romano del Sulpl della polizia locale.

Come denuncia in una nota il Sindacato unitario lavoratori polizia locale: “Come da anni denunciato da questo Sindacato, i piantonamenti vetrina davanti l’ingresso dei campi nomadi si confermano fallimentari per debellare i fenomeni criminosi riducendosi a operazione di mera facciata. Impossibile d’altronde immaginare che due o quattro unità poste all’ingresso abbiano capacità d’intervento in sicurezza, all’interno di villaggi abitati da centinaia di persone, molte delle quali con precedenti penali alle spalle e legate tra loro da vincoli di parentela”.

Il paradosso

“Paradossale l’involontaria complicità dell’istituzione che, provvedendo a periodiche bonifiche e rimozione dei rifiuti anche speciali stoccati di fatto alimenta il fenomeno, accollandosi le spese dello smaltimento in discarica – conclude Marco Milani -. Come sindacato di polizia locale torniamo a chiedere un inversione di rotta sul fronte della Sicurezza Urbana, riportando i gruppi speciali come quelli preposti al controllo degli insediamenti abusivi ai loro compiti d’istituto ed evitando così, ai pochi colleghi impiegati quotidianamente in quelli che appaiono essere servizi di portierato, di catalizzare sugli operatori del Corpo eventuali inefficienze gestionali”.
www.romatoday.it

Gualtieri, a Roma evento per celebrare Rom e Sinti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *