Dazi, Tajani: “Non si possono fare accordi separati, è l’Ue che tratta”
“Non si possono fare accordi separati perché è una questione demandata all’Europa che fa accordi con gli Stati Uniti, non è che l’Italia o la Francia trattano direttamente”
Lo ha detto Antonio Tajani, ministro degli Esteri, a È sempre Cartabianca, in onda su Rete 4. “Non possiamo uscire dall’Europa per questione di dazi – ha affermato -. La trattativa viene fatta da Europa e Usa. Ieri si è tenuta una riunione in Lussemurgo con tutti i ministri del Commercio per lavorare per una trattativa perché una guerra commerciale farebbe danni a tutti”.
Meloni: a Trump proporrò “zero per zero” sui dazi con l’Ue
“La sfida da esplorare è invece quella che l’Italia è stata tra le prime nazioni a promuovere, e che anche la Presidente von der Leyen lo ha ribadito ieri, ovvero la possibilità di azzerare i reciproci dazi sui prodotti industriali esistenti con la formula “zero per zero”.
In questo mi pare che ci sia da parte della presidente della Commissione e da parte del Commissario al Commercio che sta trattando una disponibilità. È questo il negoziato che deve vederci tutti impegnati e a tutti i livelli, che vede impegnati noi e che impegna me che sarò a Washington il prossimo 17 aprile e ovviamente intendo affrontare anche questa questione con il Presidente degli Stati Uniti”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al tavolo con le imprese sui dazi. tgcom24.mediaset.it