Paura tra l’Esquilino e il rione Monti, dove un uomo – nella mattinata di martedì 8 aprile – si è scagliato contro gli agenti della polizia locale, cercando di colpirne uno con un cacciavite
L’esagitato, un 40enne di origini filippine, è stato arrestato. Secondo quanto ricostruito, diverse le pattuglie dei caschi bianchi del I gruppo Centro Storico e dell’unità Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) erano impegnate per alcune operazioni di ripristino del decoro urbano e sostegno delle persone senza dimora presenti nella zona, con la partecipazione di personale della sala operativa sociale.
Armato di cacciavite si scaglia contro agente
A quel punto, il 40enne – nel tentativo di sottrarsi ai controlli – all’altezza di piazza San Martino ai Monti ha cercato di colpire con l’utensile un agente, che è riuscito a disarmarlo e bloccarlo. L’aggressore, alla fine, è stato arrestato con l’accusa di violenza, minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Nel frattempo, con l’intervento del persona e dei mezzi dell’Ama, sono stati rimossi i rifiuti presenti. Dopodiché c’è stata la pulizia e disinfezione dell’intera area.
Decoro su viale di Porta Tiburtina
Un’operazione analoga si è svolta in contemporanea su viale di Porta Tiburtina, a ridosso delle Mura Aureliane, dove le pattuglie del II gruppo Sapienza hanno identificato tre persone, prese in carico dalla sala operativa sociale per la valutazione delle rispettive necessità. Anche in questo, caso l’area è stata ripulita dai rifiuti, masserizie, tende e lamiere presenti a ridosso dell’area archeologica.
www.romatoday.it