“Non possiamo più tollerare il ripetersi di situazioni di questo tipo”. Non ci gira attorno il sindaco di Tivoli Marco Innocenzi dopo che nel fine settimana si è sviluppato un incendio al campo rom di via dei Bagni Vecchi, fra Tivoli Terme e Villalba di Guidonia. “Il rogo ha provocato una densa nube visibile a chilometri di distanza, causando preoccupazione nella popolazione locale e compromettendo, ancora una volta, la qualità dell’aria in una zona già colpita in passato da episodi simili”.
Incendio al campo rom di Bagni Vecchi
Incendio nell’area della baraccopoli che si trova fra i due comuni della provincia nord est della Capitale che non sono una novità: “Appena appresa la notizia, mi sono immediatamente attivato per allertare i carabinieri, mentre i vigili del fuoco, già presenti sul posto, erano al lavoro per circoscrivere le fiamme. È intervenuta anche la protezione civile, contribuendo con prontezza alle operazioni di contenimento – prosegue il sindaco di Tivoli Marco Innocenzi -. Le forze dell’ordine, coordinate e presenti in modo compatto, stanno lavorando da ore per mettere in sicurezza l’area e limitare i danni ambientali e sanitari derivanti dalla combustione di rifiuti. A loro va il mio più sentito ringraziamento per l’efficienza, la professionalità e la tempestività dimostrate. Tuttavia, non possiamo più tollerare il ripetersi di situazioni di questo tipo.
Richiesta d’incontro al prefetto
L’amministrazione comunale, in piena sinergia con le autorità preposte, intraprenderà ogni azione necessaria per garantire il rispetto delle regole, la tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Non ci saranno esitazioni. Saranno adottati tutti i provvedimenti utili per evitare che tali eventi si ripetano. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Contatterò il prefetto per chiedergli di convocare il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – conclude Innocenzi -. Siamo al fianco della popolazione, che ha il diritto di vivere in un territorio sano, ordinato e rispettoso della legalità”.
www.romatoday.it