Il mese di aprile, per i Paesi che fanno parte del Consiglio d’Europa, è un tempo dedicato a celebrare la ricchezza della storia, della lingua e della cultura Rom che ha contribuito al patrimonio comune e alla diversità culturale dell’Europa. Il calendario del mese – che porta il titolo “Opre Roma!”, “Alzatevi, Rom” – prevede eventi nazionali in oltre 30 Paesi membri, alcuni dei quali dedicati anche ai temi della promozione e la protezione dei diritti delle comunità Rom.
Nella sede dell’istituzione paneuropea si svolgerà poi il seminario “Giovani Rom insieme” (5-11 aprile) che vedrà 35 ragazzi e ragazze da 21 Paesi compiere un percorso di condivisione delle esperienze e apprendimento per diventare agenti di cambiamento e moltiplicatori.
Nella Giornata internazionale dei Rom (8 aprile) una cerimonia con Michael O’Flaherty, commissario per i diritti umani, onorerà l’identità, la resilienza e il patrimonio culturale del popolo Rom. Nello stesso giorno a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, una riunione di alto livello servirà per parlare di integrazione della storia e della cultura Rom nei programmi scolastici. AGENSIR