Zelensky: “Gli Usa garantiscano una tregua senza condizioni”

Zelensky

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto ieri sera – parlando all’Eliseo al fianco di Emmanuel Macron – di sperare che gli Stati Uniti “garantiranno il carattere incondizionato del cessate il fuoco”. “Nel mar Nero – ha detto Zelensky – Mosca prova a inserire condizioni supplementari” nell’accordo di cessate il fuoco. “Noi – ha aggiunto – speriamo che gli americani ne garantiranno il carattere incondizionato”.

“Mosca sta cercando di aggiungere nuovi dettagli e condizioni, noi speriamo che gli americani possano garantire un accordo per cessate il fuoco senza condizioni, finora la Russia l’ha rifiutato perché vuole continuare la guerra”.

Volodymyr Zelensky fa sapere che è “troppo presto” per discutere la composizione di un contingente, aggiungendo che “nessuno vuole prolungare la guerra”. Secondo il presidente ucraino, “la questione essenziale” è sapere quale Paese sarebbe pronto a partecipare a tale iniziativa e l’obiettivo di un eventuale contingente sarebbe quello di “controllare la situazione, addestrarsi insieme e fare tutto il possibile per fermare il desiderio della Russia di attaccare di nuovo”. tg24.sky.it/mondo

Usa, Witkoff: “Putin non ha intenzione di conquistare l’Europa”