Usa: ‘il piano UE per l’Ucraina è una posa’

L’inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, ha criticato il piano del premier britannico Keir Starmer e di altri leader europei che prevede una forza internazionale a sostegno di un cessate il fuoco in Ucraina. “E’ una posa, un atteggiamento”, ha dichiarato il funzionario sottolineando di non vedere la necessità di un dispiegamento di forze europee per garantire la sicurezza.

L’inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, ha detto di aspettarsi “progressi concreti” sulla pace in Ucraina dai colloqui domani in Arabia Saudita con la Russia. Oggi la delegazione americana incontra quella di Kiev. Witkoff ha detto che lo scenario in Europa oggi è “molto diverso dalla Seconda guerra mondiale”. Vladimir Putin “non vuole “conquistare tutto” il Vecchio Continente, ha sottolineato il funzionario secondo il quale il leader del Cremlino “non è una cattiva persona, è molto intelligente” (ANSA)


Steve Witkoff, inviato speciale di Donald Trump: “I discorsi di Putin dicono che questi sono territori russi [le regioni occupate]. Non sono io a schierarmi. Semplicemente non riesco a immaginare che Putin voglia conquistare tutta l’Europa.

Questa è una situazione completamente diversa rispetto a quella verificatasi durante la Seconda Guerra Mondiale. Allora non esisteva la NATO. Credo fermamente alle sue parole. Penso che anche gli europei stiano iniziando a giungere a alla conclusione che Putin non ha intenzione di conquistare l’Europa”.
https://t.me/letteradamosca/25858

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *