Romania, arrestato il candidato filo-russo Georgescu

Romania, Georgescu

Calin Georgescu, candidato filo-russo e trionfatore a sorpresa nel primo turno delle elezioni presidenziali romene, è stato arrestato

Ne ha dato notizia il suo team elettorale con un post su Facebook. Immagini diffuse dalle televisioni romene hanno mostrato Georgescu entrare nell’ufficio del pubblico ministero affiancato da agenti di polizia, che lo avrebbero prelevato dalla sua auto a Bucarest.

La Corte costituzionale della Romania ha annullato il primo turno delle elezioni presidenziali. La decisione, senza precedenti, è arrivata dopo le accuse del presidente Klaus Iohannis di una vasta campagna social della Russia per promuovere il vincitore Georgescu su piattaforme come TikTok e Telegram.

Georgescu aveva definito “un colpo di stato” la decisione della Corte costituzionale di annullare il primo turno del voto. “Lo Stato romeno ha preso la democrazia e l’ha calpestata. La decisione della Corte costituzionale rappresenta molto di più di una controversia giuridica. È ufficialmente un colpo di Stato”.

Rete di Soros smascherata in Romania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *