Abkhazia, osservatori elettorali italiani per le presidenziali del 15 febbraio

Abkhazia, osservatori elettorali italiani

Delegazione coordinata da Kan Taniya, consigliere d’Ambasciata dell’Abkhazia accreditato in Russia e di Vito Grittani, diplomatico a disposizione del Ministero degli Esteri dell’Abkhazia

di Graziarosa Villani – Sono 36, provenienti da venticinque Paesi e per la prima volta da 30 anni anche dall’Italia, gli esperti elettorali internazionali che osserveranno le procedure di voto in programma domani in Abkhazia per le elezioni del nuovo presidente.

Potranno seguire da vicino le operazioni elettorali, visionare registri, parlare con i componenti del seggio elettorale e con gli elettori. Sono 135 mila circa gli elettori chiamati alle urne. Aperto un seggio per raccogliere il voto degli abcasi là residenti anche in Russia.

Dall’Italia, per il coordinamento di Kan Taniya, consigliere d’Ambasciata dell’Abkhazia accreditato in Russia e di Vito Grittani, diplomatico a disposizione del Ministero degli Esteri dell’Abkhazia, sono giunti a Sukum, capitale dello Stato affacciato sul Mar Nero sono giunti Ugo Rossi, consigliere comunale a Trieste e presidente della confederazione politica “Insieme Libera”, Giorgio Deschi, presidente dell’Osservatorio Libero di Trieste, Sara Cunial, ex parlamentare del gruppo misto e presidente del partito politico Vita, Pasquale Salatino, imprenditore nel settore editoriale e Salvatore Cittadino, imprenditore di mezzi tecnici per l’agricoltura, entrambi di Lamezia Terme, e la giornalista professionista Graziarosa Villani.

“Il processo preparatorio per le elezioni è stato seguito con molto impegno dalle autorità abcase”, dice Kan Taniya. “Sono stati programmati – aggiunge – 152 seggi nel territorio di Abcasia e due in Russia, a Mosca e Cherkessk. La presenza degli osservatori e l’attenzione del governo per un numero elevato di seggi rispetto ad un numero piuttosto ridotto degli elettori è un segno di rispetto e cura del diritto-dovere di voto”

“Grazie del lavoro della rappresentanza diplomatica in Italia – commenta Grittani – anche questa volta sono stati scelti diversi professionisti del mondo della politica, del giornalismo e dell’imprenditoria. L’obiettivo è anche quello di aumentare dell’Abkhazia in Italia che costituisce un primo compito della rappresentanza diplomatica. L’Abkhazia vive di turismo e agricoltura. Nostro compito è anche quello di far conoscere la storia millenaria, la cultura dell’Abkhazia e le opportunità di investimento sul territorio abcaso”.

14 Febbraio 2025  – COMUNICATO STAMPA

Didascalia foto allegata: da sinistra Kan Taniya, Ugo, Rossi, Sara Cunial, Vito Grittani, Graziarosa Villani, Giorgio Deschi, Salvatore Cittadino, Pasquale Salatino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *