Prima hanno seminato il panico nel centro storico di Brescia, importunando e minacciando i passanti con urla e frasi intimidatorie. Poi, hanno tentato di rapinare un uomo che stava prelevando denaro presso uno sportello bancomat in Corso Garibaldi, senza sapere che si trattasse di un carabiniere fuori servizio. È successo ieri, sabato 25 gennaio.
Il pomeriggio di follia è culminato con una violenta aggressione: il militare, un 59enne, ha riportato ferite durante la colluttazione. Uno dei due aggressori, entrambi di origine egiziana, è stato arrestato grazie all’intervento delle forze dell’ordine, mentre l’altro è riuscito a fuggire.
L’allarme è scattato intorno alle 15.30, quando una chiamata al 112 ha mobilitato i colleghi del carabiniere ferito e un’ambulanza. Il militare è stato trasportato al Civile di Brescia per accertamenti, riportando fortunatamente solo lievi escoriazioni.
“La prontezza e la professionalità dei colleghi hanno permesso di fermare uno degli aggressori, garantendone l’arresto e la consegna alla giustizia”, ha dichiarato la sezione lombarda del Sindacato Italiano Militari Carabinieri in una nota ufficiale. Il sindacato ha inoltre condannato l’episodio, definendolo “un inaccettabile attacco ai nostri uomini e donne in divisa”, e ha chiesto “una risposta ferma da parte delle istituzioni”.
www.bresciatoday.it