Meloni: “smontare la narrazione che la Russia ha già vinto”

Meloni

Non prevedo un disimpegno degli Usa e non leggo questo dalle dichiarazioni di Trump e la realtà è un pò diversa dai racconti fatti: Trump ha detto ‘peace with strenght’, pace con la forza”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno rispondendo a una domanda sulla linea del nuovo governo americano nella guerra in Ucraina.

“Anche io in questi anni ho sempre sostenuto che l‘unico modo per costringere la Russia a sedersi al tavolo era costruire una situazione di difficoltà: la guerra in Ucraina doveva durare tre giorni, a febbraio saranno 3 anni”, ha ricordato la premier aggiungendo che “a dicembre 2022 la Russia controllava il 17,4% del territorio ucraino ora con perdite ingenti controlla il 18%, più 0,6%.

Lo dico per smontare la narrazione che la Russia ha già vinto: se oggi si parla di pace è perche la Russia si è un pò impantanata grazie al coraggio del popolo ucraino e al sostegno internazionale, questo Trump lo capisce bene” e dunque “non prevede di abbandonare l’Ucraina, lo ha già detto, secondo me sarebbe un errore considerando che dati dimostrano che il nostro sostegno precostuisce le condizioni per la pace”.  (askanews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *