ROMA, 06 DIC – L’Inps ha avviato un processo di semplificazione della propria presenza sui social network con l’obiettivo di fornire un’informazione sempre più accurata e completa ai cittadini e prevenire il diffondersi di fake news. Il progetto – spiega una nota dell’Istituto di previdenza – è partito dalle piattaforme di Meta: Facebook, Instagram e Whatsapp e nei prossimi mesi si estenderà a tutte le altre per essere sempre più vicino ai cittadini attraverso tutti i canali social, da qualunque device.
A partire dal 2025, l’Inps sarà presente su Facebook con due pagine tematiche: Inps per la Famiglia e Inps – Credito e Welfare Dipendenti Pubblici. Da un anno Inps è presente anche su WhatsApp, con il canale ufficiale “Inps per tutti”, dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini, uno spazio caratterizzato da tempestività degli aggiornamenti ma anche approfondimento dei contenuti sui servizi e le prestazioni.
Su Instagram, invece, l’Istituto comunica attraverso i profili “inps_social”, dove con visual tematici, fotografie, storie e quiz propone di rendere la cultura previdenziale accessibile anche alle generazioni più giovani; mentre su X (@INPS_it) e le due pagine Linkedin, “INPS_official” e “Ufficio Stampa Inps”, oltre ai contenuti istituzionali vengono promosse anche le iniziative di studio e ricerca e le opportunità collegate ai bandi di concorso pubblico.
“L’Inps – conclude la nota – comunica solo attraverso questi canali e i profili social ufficiali gestiti dalla Direzione Comunicazione dell’Istituto. Qualsiasi altro profilo che utilizzi il nome o il logo dell’Inps potrebbe fornire informazioni errate, incomplete o inaffidabili”. (ANSA).