Tajani: ‘pronto decimo pacchetto di aiuti militari a Kiev’

Tajani e Zelensky

L’Italia prepara il decimo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina

“Penso che dobbiamo concentrarci molto su quello che è necessario ora. E quello che serve ora è che gli aiuti militari arrivino all’Ucraina, perché per loro sono cruciali: se decideranno di parlare con i russi, lo faranno da una posizione di forza”. Lo ha detto Mark Rutte.

La Nato, ha aggiunto, accoglie “con favore gli ulteriori aiuti militari” all’Ucraina “annunciati da parte di Usa, Germania, Svezia, Estonia, Lituania e Norvegia”, ma “tutti dobbiamo fare di più: più forte sarà il nostro supporto in questo momento, prima potremo porre fine all’aggressione russa una volta per tutte in Ucraina”. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha detto che il decimo pacchetto di aiuti militari dell’Italia è “pronto” e che verrà inviato “entro fine anno”.

Per Rutte, inoltre, “il coinvolgimento della Corea del Nord in questa guerra, in aiuto alla Russia, è una enorme escalation, che minaccia non solo l’Ucraina, ma anche Corea del Sud, il Giappone e gli Usa”. Perché “la Corea del Nord non dispiega truppe senza ottenere soldi, su questo non c’è dubbio, ma anche tecnologia missilistica. Questo avvicina il teatro atlantico e quello dell’Indopacifico”. Adnkronos