Meloni incontra Orban, protesta di +Europa “no a servi di Putin”

protesta di +Europa

Mentre è in corso a Palazzo Chigi l’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Viktor Orban, +Europa protesta in piazza Colonna contro il primo ministro ungherese.”Diciamo no al modello ungherese, un modello liberticida, contro la libertà di stampa, contro le libertà individuali, contro i diritti civili. È il modello della democrazia illiberale e di coloro che vogliono disgregare e distruggere l’Ue nel momento in cui invece ne abbiamo più bisogno. Spero che Meloni spieghi a Orban che l’interlocutore di Trump sarà l’Ue e non i singoli Stati perchè questo è il modo con cui Trump vuole svuotare di senso l’Ue: servirsi di Orban e dei suoi amici per divorare dall’interno l’Ue.

Meloni deve capire da che parte stare”, ha detto Benedetto Della Vedova, in piazza insieme a un gruppo di militanti, con cartelli in cui si legge – tra l’altro – “No ai servi di Putin in Europa” e “No al modello Ungheria”.

“Orban ha utilizzato in maniera assolutamente abusiva e anti-europea, contro gli interessi dell’Europa il suo ruolo. Crediamo che il ruolo che sta avendo Orban, ruolo di presidenza di turno particolarmente delicato, e come lui altri, danneggia gli interessi dell’Ue, la possibilità che l’Europa faccia quel salto di qualità nell’integrazione politica che oggi è diventato quantomai urgente di fronte alle sfide per la sicurezza europea, di fronte alla pressione dell’imperialismo putiniano, verso il quale Orban è stato sempre servile e asservito, e lo è ancora di più di fronte all’incertezza sul ruolo che avrà la nuova presidenza Trump”, ha aggiunto il segretario Riccardo Magi. (askanews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *