UE, von der Leyen: “per prima cosa attuare il rapporto Draghi”

Mario Draghi e von der Leyen

“La prima grande iniziativa della nuova Commissione sarà una Bussola della Competitività e sarà la cornice del nostro lavoro per il resto del mandato. La Bussola si baserà sui tre pilastri del rapporto Draghi. Il primo è chiudere il divario d’innovazione con gli Stati Uniti e la Cina, il secondo è un piano comune per la decarbonizzazione e la competitività, il terzo è l’aumento della sicurezza e la riduzione delle dipendenze”. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen alla plenaria del Parlamento Europeo.

“Questa dovrà essere una Commissione per gli investimenti, per sbloccare i finanziamenti necessari alla transizione verde, digitale e sociale”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo prima del voto della plenaria sul suo nuovo collegio dei commissari Ue.

“Gli investimenti pubblici saranno cruciali: abbiamo tutti visto cosa può offrire il bilancio agli europei. Ma il nostro bilancio è spesso troppo complesso, finanziando la stessa cosa in programmi diversi e in modi diversi – ha ammonito -. Dobbiamo concentrarci molto di più sugli investimenti nelle nostre priorità”.  tgcom24.mediaset.it