Ue, leader di Vox Abascal eletto presidente dei Patrioti

Vox, Santiago Abascal

Il leader del partito spagnolo Vox, Santiago Abascal, è stato eletto presidente dei Patrioti per l’Europa, il terzo più grande gruppo nel Parlamento europeo

Del gruppo fanno parte anche i partiti dell’ungherese Viktor Orban e della francese Marine Le Pen, oltre al vice primo ministro italiano Matteo Salvini e al leader del Partito della Libertà olandese Geert Wilders. Abascal era l’unico candidato.

Come spiegato da Vox in una nota, ”i Patrioti per l’Europa sono un attore politico fondamentale sulla scena europea”. Vox ha sottolineato che “quattro dei partiti nei Patrioti per l’Europa sono i vincitori delle elezioni europee in quattro Stati membri: Francia, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca”.

“Complimenti all’amico Santiago. La famiglia politica dei Patrioti, con la Lega, si rafforza e cresce sempre di più!”, ha scritto Salvini.

Le Pen ha espresso su X tutte le sue “congratulazioni a Santiago Abascal, eletto presidente dei Patrioti per l’Europa. E’ un immenso onore per tutti noi e sono convinta che la sua esperienza, la sua combattività e la sua determinazione saranno preziose per le nostre future vittorie”.

Congratulazioni anche da Orban: ”L’élite di Bruxelles vuole farci tacere, ma noi non ci arrenderemo! Non rappresentiamo i burocrati di Bruxelles, rappresentiamo il popolo europeo. Il nostro mandato è chiaro: proteggere le famiglie europee, fermare le migrazioni e ripristinare la competitività dell’Europa”. Adnkronos