Putin: “Usa tirano europei come cagnolini al guinzaglio”

Putin

La guerra in Ucraina giunge al giorno 969. Secondo Putin gli Stati Uniti, con le loro interferenze, “tirano gli europei come cagnolini al guinzaglio”

Gli Stati Uniti interferiscono negli affari asiatici e trascinano gli alleati della Nato “come cagnolini al guinzaglio”: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i media dei Brics, come riporta Tass.
“Ora tirano effettivamente la Nato in Asia, tirano gli europei attraverso la Nato”, ha detto Putin, descrivendo le azioni di Washington. Il leader russo si è chiesto se agli europei venga chiesto “se vogliono danneggiare le loro relazioni con la Cina, essere coinvolti in Asia attraverso la Nato e creare una situazione che causerebbe preoccupazioni tra i Paesi della regione, compresa la Cina?”.

Biden, Starmer, Macron e Scholz

Secondo Putin, l’Europa non vuole assolutamente questo. “Eppure, sono tirati al guinzaglio, come cagnolini tirati da un grande uomo”, ha concluso il presidente russo.

In una nota della cancelleria di Berlino sui contenuti dell’incontro tra Biden, Scholz, Macron e Starmer avvenuto nella capitale tedesca si legge: “I quattro leader di Usa, Gran Bretagna, Germania e Francia ribadiscono pieno sostegno all’Ucraina per una pace giusta e duratura basata sul diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite, e sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale”. repubblica.it