Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato stamane, al Quirinale, i “Premi Eni Award 2024”, istituiti con l’obiettivo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere la scienza e la tecnologia applicate all’ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori. Nel Salone delle Feste la cerimonia è stata aperta dagli interventi di Giuseppe Zafarana e Claudio Descalzi, rispettivamente presidente del Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato di Eni.
Leggi anche
► Descalzi: “Abbiamo ridotto le emissioni, la UE ha criminalizzato l’industria. Ci siamo impoveriti”
Il presidente Mattarella, dopo aver ricevuto una medaglia coniata in occasione dell’edizione 2024 dell’Eni Award, ha consegnato i premi: Frontiere dell’Energia al professor Nam-Gyu Park; Soluzioni Ambientali Avanzate al professor Holger Braunschweig; Transizione Energetica al professor Marc Fontecave; Giovane Ricercatore dell’Anno alla dottoressa Elvira Spatolisano e al dottor Stefano Toso; Giovani Talenti dall’Africa ai dottori Favour Agbajor, Petra Kienyiy Chui, Lakhdar Hamidatou e Nomthandazo Precious Sibiya.
Nella stessa circostanza il capo dello Stato ha conferito i Riconoscimenti all’Innovazione Eni e la menzione speciale Eni Joule for Entrepreneurship a tre startup che si sono particolarmente distinte per l’innovatività e la sostenibilità dei progetti imprenditoriali proposti. www.rainews.it