Concorsi pilotati, assolti i rettori della Statale e del San Raffaele

Elio Franzini
Elio Franzini

Elio Franzini ed Enrico Felice Gherlone sono stati assolti perché “il fatto non sussiste”. La decisione è arrivata nell’ultimo giorno nel ruolo di rettore dell’università Statale di Milano per Elio Franzini, che proprio oggi lascia la cattedra al suo successore. Franzini e Gherlone, rettore dell’università Vita-Salute del San Raffaele, erano imputati nell’ambito di un’indagine milanese su presunti concorsi pilotati nella facoltà di Medicina.

A decidere per l’assoluzione è stata la decima sezione penale del Tribunale di Milano con collegio presieduto da Antonella Bertoja che ha assolto anche i tre docenti coinvolti: Francesco Montorsi professore di urologia al San Raffaele, Stefano Centanni direttore del dipartimento Scienze della salute della Statale e Marco Carini professore di urologia a Firenze.

I fatti risalgono al 2020-2021, relativamente a un concorso per un posto di professore ordinario. Secondo i pm titolari dell’inchiesta, il concorso sarebbe stato truccato. I docenti erano accusati di corruzione, i rettori turbativa d’asta e Franzini anche di falso. Elio Franzini era finito sotto indagine per due concorsi per un posto da professore ordinario in urologia, uno al San Paolo e l’altro all’ospedale San Donato, mentre Gherlone, stando al capo di imputazione, era accusato di aver condizionato un bando per un posto al San Paolo.  www.milanotoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *