“L’Ucraina deve essere libera di usare le armi fornite dall’Ue contro obiettivi militari in Russia”
Lo ha dichiarato a Bruxelles l’Alto rappresentante per la Politica estera dell’Ue, Josep Borrell, nel corso di un door step congiunto con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “Dobbiamo rimuovere le restrizioni sull’utilizzo delle armi contro obiettivi militari russi”, ha detto Borrell, affrontando un tema dirimente nella guerra in corso dal oltre 900 giorni.
“Le armi che abbiamo dato all’Ucraina devono essere pienamente utilizzabili e le restrizioni devono essere rimosse per permettere agli ucraini di prendere di mira i luoghi da cui partono gli attacchi russi. Altrimenti le armi sono inutili”, ha chiarito Borrell prima della riunione informale dei ministri degli Esteri Ue.
“Se ci verrà fornita una quantità sufficiente di missili e ci sarà consentito di colpire diminuiremo significativamente la capacità russa di danneggiare le nostre infrastrutture critiche e miglioreremo la situazione per le nostre forze sul campo”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, presente a Bruxelles.
“Abbiamo dimostrato che possiamo sconfiggere la Russia”, ha proseguito Kuleba, ribadendo la necessità che alle forze ucraine sia permesso di “colpire obiettivi militari legittimi in profondità in Russia”. Adnkronos