Kiev: 525 milioni di euro per acquisto di droni

Zelensky

Il premier ucraino Denis Shmigal ha annunciato un ulteriore stanziamento di altri 24 miliardi di grivnie (525 milioni di euro) per l’acquisto di veicoli aerei senza pilota da destinare alle forze armate di un Paese in cui oltre 500 aziende sul territorio si occupano della produzione di droni.

“Nella guerra contro la Russia, l’Ucraina è impegnata nell’innovazione, nelle risposte e negli approcci asimmetrici. Questa è la chiave per la nostra stabilità e la futura vittoria”, afferma il premier durante una riunione di governo. Secondo un comunicato ufficiale, durante il suo discorso Shmigal ha anche elogiato “il vero avanzamento nella produzione e nell’uso dei droni” da parte dell’Ucraina, che ne ha già acquistati più di un milione per funzioni belliche e di sicurezza.

I velivoli senza pilota sono diventati uno dei principali vettori di attacco e difesa delle forze armate di Kiev in oltre due anni e mezzo di guerra contro la Federazione Russa: per questo il Presidente Volodymyr Zelensky aveva ordinato, lo scorso 6 febbraio, la creazione di una divisione interna all’esercito dedicata ai droni, l’Usf (Unmanned Systems Forces, Comando delle forze senza pilota, ndr) guidate dal Colonnello Vadym Sukharevsky.

“L’Ucraina – conclude Shmigal – è il primo Paese al mondo ad completare il proprio addestramento. La guerra moderna è impossibile senza un potente esercito di droni che operi in modo efficiente e interagisca con altri tipi di esercito”, ha concluso il primo ministro. rainews.it