L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che presto potrebbero essere confermati in Europa altri casi di mpox Clade 1 (il vaiolo delle scimmie) importati, dopo che giovedì la Svezia ha annunciato il primo caso di questo tipo al di fuori dell’Africa.
“La conferma dell’mpox Clade 1 in Svezia è un chiaro riflesso dell’interconnessione del nostro mondo… è probabile che nei prossimi giorni e settimane si verifichino altri casi importati di Clade 1 nella regione europea”, ha dichiarato l’ufficio regionale europeo dell’OMS in un comunicato”.
Il primo caso 1 in Svezia
Una novità assoluta al di fuori dell’Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha poi avvertito che altri casi importati di mpox potrebbero presto essere individuati in Europa. Il giorno prima, l’OMS aveva attivato il massimo livello di allerta internazionale in risposta alla recrudescenza dei casi di Mpox nel continente africano. Anche il Pakistan ha segnalato il suo primo caso.
Al fine di proteggere se stessi e gli altri, in Italia, il Ministero della Salute nella Circolare 2 agosto 2022 prevede che i casi confermati e sospetti di Mpox si mettano in autoisolamento. Chiunque abbia sintomi riferiti al vaiolo delle scimmie deve contattare immediatamente il proprio medico. tiscalinews
Ci hanno chiusi da SANI in casa, cancellato #diritticivili fondamentali, licenziati, tenuti fuori da ospedali/mezzi pubblici, costretti a #vaccino killer perché #COVID infettivo. Poi ora gira liberamente gente col #vaiolodellescimmie, #Mpox preso da fluidi di chi incula #scimmie pic.twitter.com/Vw0HsGZXVy
— DrMabuse 👤 (@doctormabuse18) August 17, 2024