Aeroporti, banche e media in tilt a causa di un problema Microsoft 365

turismo

Guasti tecnici sono segnalati in tutto il mondo, in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici legato alle applicazioni Microsoft 365

Dall’Australia agli Stati Uniti d’America sono stati segnalati guasti ai computer della Microsoft che stanno causando problemi nei sistemi informatici di aeroporti, banche e media. Un’interruzione dei servizi globale che è stata confermata anche dal colosso informatico. A Sydney diverse compagnie aeree non possono effettuare il check-in dei passeggeri sui voli, chi arriva all’aeroporto non può ricevere i propri bagagli e Virgin Australia ha sospeso i voli. Anche ad Hong Kong le compagnie aeree passano alle procedure di check-in manuale.

Microsoft ha segnalato un’interruzione di servizio che ha interessato le sue applicazioni Microsoft 365, colpendo aziende e utenti di tutto il mondo. “Stiamo indagando su un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365”, ha dichiarato la multinazionale statunitense in una nota pubblicata stamattina, specificando che sta adottando “misure di mitigazione”.

Anche da Londra arrivano segnalazioni di blocchi informatici. Il più grande operatore ferroviario britannico è alle prese con problemi informatici “diffusi” e avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR). Alcuni voli sono stati bloccati. Lo scrive la Bbc. Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata ritardata all’apertura.

L’aeroporto internazionale di Berlino è bloccato per un guasto tecnico, tutti i voli sono sospesi. Lo riferisce il portavoce dello scalo tedesco.

Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno “stop globale a terra” per tutti i loro voli. Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli, precisa la Bbc.

Aena, l’ente di gestione aeroportuale ha allertato su possibili ritardi negli aeroporti spagnoli a causa di “problemi” ai suoi sistemi informatici. In un comunicato diffuso sui social, Aena assicura che sta tentando di risolvere i problemi informatici “nel più breve tempo possibile”. Ma che questi potranno produrre ritardi nei voli programmati oggi in Spagna, anche se l’incidente non sta interessando tutti gli scali spagnoli.  tgcom24.mediaset.it