Carcere per chi blocca le strade, ira delle opposizioni

Torino ecologisti nudi

 Carcere fino a un mese per chi da solo blocca una strada e da sei mesi a due anni se il reato viene commesso da più persone riunite

ROMA, 27 GIU – Lo prevede l’articolo 11 del ddl sicurezza del governo in discussione nelle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera. Bocciati tutte le proposte di modifica soppressive dell’opposizione mentre la Lega ha ritirato l’emendamento che proponeva le stesse sanzioni anche per i promotori e gli organizzatori. L’articolo resta dunque invariato. La legge attualmente prevede solo una multa da mille a quattromila euro. Opposizioni all’attacco sulla misura.

“Questo provvedimento è stato scritto da qualcuno che aveva un manganello in mano, non una penna”, dice il capogruppo di Avs in commissione Giustizia Devis Dori, è una “follia che comprime il diritto di manifestare, da oggi la nonviolenza è reato”. E’ un reato, accusa il Pd con Matteo Mauri “che potrebbe portare alla reclusione fino a due anni anche di studenti che organizzano un sit-in davanti alla scuola”. Una “spaventosa repressione del diritto a manifestare”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *