UE, Meloni: ‘rivendicherò ruolo di massimo rango per l’Italia’

Meloni

Sulla formazione di una nuova maggioranza ‘Ursula’ in Ue “credo che ci sia la tentazione di correre perché i protagonisti di questo tentativo si rendono conto che può essere un accordo fragile”

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervistata a Milano dal direttore Alessandro Sallusti per i 50 anni de Il Giornale. “Comunque vada – ha proseguito Meloni – chiunque ricoprirà questi incarichi apicali tutti sanno qual è il ruolo che spetta all’Italia, a una nazione che è fondatrice dell’Unione Europea che è la seconda manifattura d’Europa e che ha il governo più solido di tutti, è un ruolo di massimo rango che io intendo rivendicare per l’Italia”.

Il risultato delle elezioni europee “non ha dato un’indicazione sufficiente a modificare completamente il quadro, quindi c’è questa fase che non disegna un cambio di passo. Quello che io ho trovato surreale è che nel primo Consiglio europeo alcuni siano arrivati con delle proposte di nomi per gli incarichi apicali senza neanche fare la parte di fare prima una riflessione su quale fosse l’indicazione che arrivava dai cittadini e su quale dovesse essere il cambio di passo sulle priorità”.

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervistata a Milano dal direttore Alessandro Sallusti per i 50 anni de Il Giornale.”Io non interpreto la democrazia così e penso che siano questi gli atteggiamenti che hanno allontanato i cittadini europei dalle istituzioni europee”, ha sottolineato Meloni.  (askanews)