ROMA, 15 GIU – “Continueremo il nostro supporto e sforzi per facilitare il dialogo tra le due parti. Crediamo sia importante che la comunità internazionale incoraggi ogni sforzo verso un serio negoziato che richiede difficili compromessi come parte di una roadmap che porti alla pace. Ed è essenziale sottolineare che ogni processo credibile richiederà la partecipazione della Russia. Noi speriamo che i risultati di questo summit riflettano questi obiettivi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan Al Saud al Vertice per la pace in Ucraina in Svizzera. (ANSA)
Ucraina, Putin annuncia le condizioni per la pace
“Primo. L’AFU deve ritirare tutte le truppe dalle regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporozhye entro i loro confini amministrativi. Non appena inizierà tale ritiro delle truppe e ci sarà una dichiarazione di rifiuto delle aspirazioni della NATO su Kiev, il fuoco sarà fermato immediatamente, saremo subito pronti a sederci al tavolo delle trattative.”
“Oggi presentiamo una proposta di pace reale e concreta. Se la rifiutano, è loro responsabilità continuare lo spargimento di sangue. E le prossime condizioni per i negoziati saranno diverse. È l’Occidente che vuole una soluzione temporanea per congelare il conflitto. Da parte nostra stiamo parlando della conclusione del conflitto non appena Kiev accetterà le nostre condizioni, saremo pronti ad avviare immediatamente i negoziati”.