Allarme acqua alta nel Sud della Germania, dove da ieri la pioggia ininterrotta sta provocando gravi incidenti e fortissimi danni, con la rottura di più dighe
C’e’ già una vittima: un vigile del fuoco è morto a Pfaffenhofen ad der Ilm, nell’Alta Baviera, mentre si trovava a bordo di un canotto, insieme a tre colleghi, per portare aiuto a una delle famiglie bloccate nelle aree colpite dalle alluvioni provocate dalle violente piogge di questi giorni.
Sempre nella città di Pfaffenhofen an der Ilm, a una quarantina di chilometri da Monaco, diverse centinaia di persone sono state evacuate. Evacuata anche la prigione di Memmingen, ad ovest da Monaco, con i 100 detenuti che sono stati spostati in un altro carcere.
Secondo il servizio meteo tedesco, alcune regioni del sud della Germania hanno registrato in 24 ore la quantità di pioggia che solitamente cade in un intero mese. Le alluvioni hanno provocato anche la rottura di due dighe sul fiume Paar River, un affluente del Danubio, che ha provocato la chiusura della vicina autostrada.
La tensione nel Land di Monaco è altissima, e diversi comuni hanno già decretato lo stato di emergenza a causa di calamità naturale. Il maltempo ha provocato anche il deragliamento di un treno nel Baden-Wuerttenberg, nei pressi di Schwäbisch Gmünd, ad una cinquantina di chilometri da Stoccarda. Stando alle notizie riportate dai media locali nessuno dei 185 passeggeri a bordo sarebbe rimasto ferito.§
https://www.rainews.it