SEUL, 02 GIU – La Corea del Nord ha inviato oltre confine circa 600 palloncini pieni di spazzatura, contenenti di tutto, dai mozziconi di sigaretta alla plastica in una sorta di nuovo blitz, dopo quello di alcuni giorni fa. Lo denunciano le forze armate di Seoul. “La Corea del Nord ha ripreso a lanciare palloncini di scarto verso la Corea del Sud”, hanno affermato in una nota i capi di stato maggiore congiunti. “Sono stati identificati circa 600 palloncini, con circa 20-50 palloncini all’ora che si muovono nell’aria.” (ANSA)
(AdnKronos) – I palloncini pieni di feci e spazzatura inviati alla Corea del Sud? “E’ libertà di espressione”: così la sorella di Kim Jong un ha ironizzato sul “regalo sincero” che la Corea del Nord ha inviato al vicino, che ha chiesto a Pyongyang di mettere fine “alla sua attività volgare e disumana”. “Una volta che avrete provato quanto sia brutto e faticoso andare in giro a raccogliere sporcizia, vi renderete conto che non si dovrebbe parlare di libertà di espressione così facilmente quando si tratta di (volantinare) nelle zone di confine”, ha detto Kim Yo Jong, in un riferimento al lancio oltre confine di volantini da parte di attivisti anti-Corea del Nord che Seul ha sempre sostenuto di non poter fermare per via della libertà di espressione.
“Diciamo chiaramente che in futuro risponderemo con una quantità di sporcizia dieci volte superiore a quella che i sudcoreani ci buttano addosso“, ha minacciato la potentissima sorella del leader nordcoreano.