ROMA, 22 MAG – Il ministro degli Esteri norvegese Espen Barth Eide ha dichiarato che Oslo arresterà Benjamin Netanyahu se la Corte penale internazionale (Cpi) emetterà un mandato contro il premier israeliano e quest’ultimo entrasse in Norvegia.
In un’intervista all’emittente locale Tv 2, Eide ha aggiunto che lo stesso vale per il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant e per i funzionari di Hamas per i quali la Cpi ha proposto mandati di arresto per crimini di guerra. “Se arrivassero in Norvegia, saremo obbligati ad arrestarli”, ha detto il ministro aggiungendo che lo stesso principio va applicato “da tutti i paesi europei, eccetto la Turchia”. (ANSA)
Karim Khan, procuratore della Corte penale internazionale, alla CNN ieri:
“Alcuni LEADER sono venuti da me e mi ha detto molto schiettamente ‘questo tribunale è stato creato per l’Africa e per i delinquenti come Putin’” (non per gli Occidentali)
Karim Khan, procuratore ICC, alla CNN ieri:
“Alcuni LEADER sono venuti da me e mi ha detto molto schiettamente ‘questo tribunale è stato creato per l’Africa e per i delinquenti come Putin’”Una palese minaccia: sei al mio servizio, i “miei” non li tocchi.
I “valori occidentali” pic.twitter.com/IQ5d183i7w— Valeria S. (@valy_s) May 21, 2024